Google

domenica 1 giugno 2008

COMPITO 5

Matematica gioia e dolori degli studenti di ogni tempo….
Non ho mai avuto un buon rapporto con la matematica ma iscrivendomi a questa facoltà ho dovuto cambiare idea.
Non mi sarei mai immaginata per esempio che in una materia come epidemiologia ci sarebbe stata cosi tanta matematica. Un esempio chiaro per evidenziare l’importanza della matematica nella epidemiologia lo possiamo osservare studiando gli Studi osservazionali.
Questi si dividono in due:
gli studi retrospettivi o caso controllo che attraverso l’osservazione di persone con una determinata malattia (casi) e persone sane (controlli) viene individuato se questi differiscono per essere stati esposti ad un determinato fattore di rischio e tramite a dei calcoli matematici si va a calcolare quanto ha contato l’esposizione a quel fattore rischio per contrarre la malattie (odds ratio).
Il secondo studio è quello prospettivo, in questo caso viene preso un gruppo di persone chiamato coorte che siano differenti per l’esposizione a un fattore di rischio e vengono seguiti nel tempo in modo tale da stabilire il tasso di comparsa della malattia in relazione all’esposizione a quel fattore.
La matematica è fondamentale anche per stabilire la sensibilità e la specificità di un test diagnostico cioè la prima indica la capacità di identificare correttamente le persone che hanno realmente una malattia , mentre la seconda indica la capacità di identificare correttamente quelli che non hanno la malattia. Senza la matematica tutto ciò non sarebbe stato possibile quindi armiamoci di coraggio e impariamo ad guardare la matematica come un punto fondamentale della medicina

0 commenti: